Header ad
Header ad
Header ad

La Zuppa… di Lucca

La Zuppa è una delle specialità delle nostre terre più apprezzate e gustate. Una vera delizia, un insieme di profumi e sapori che mette in pace con il mondo intero!!! Gli ingredienti sono semplici: verdure, olio, pane… ma il risultato finale è appunto straordinario. Per ogni famiglia, ovviamente ci sarà un tipo di Zuppa diverso dall’altro, perché ognuno ha il suo ingrediente segreto o il suo modo per cucinare questa specialità.
Comunque sia gli ingredienti per una buona zuppa sono più o meno questi: tanta “braschetta” cavolo nero, cavolo bianco, bietola, fagioli, carote, sedano, patate… ed olio e pane lucchesi di quelli boni. Oltre alla materia prima per fare una Zuppa come si deve, ci vuole anche un po’ di pazienza, perché i tempi di cottura sono di almeno un paio d’ore.

La Zuppa è buona d’inverno, perché riscalda il corpo e l’anima, ma è buona anche d’estate. Ed un occasione per assaporarla in questo periodo è sicuramente la Sagra della Zuppa di Aquilea, sulle bellissime colline lucchesi, nelle serate del 23-24 30-31 luglio e 5-6 agosto. Aquilea è un piccolo paesino che si trova sopra Ponte a Moriano ed è molto facile da raggiungere. Le serate come sempre saranno allietate da musica e spettacoli… quindi buon divertimento, ma soprattutto buon appetito!!!

Barsanti Simone

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi