Header ad
Header ad
Header ad

Lucca si prepara al Campionato Europeo di Ciclocross

Comincia a mettersi in moto la macchina organizzativa del campionato europeo di ciclocross che per la prima volta nella sua storia si svolgerà in Italia. Fra 4 mesi, il centro storico di Lucca e le mura urbane daranno vita a uno spettacolo mai visto prima per suggestione e bellezza.

Il campionato europeo di ciclocross in programma domenica 6 novembre 2011 è organizzato dal consorzio Associazione Ciclistica Le Mura 2008, presieduto da Gianfranco Battaglia, che racchiude nel suo insieme 6 società ciclistiche della città: Unione Ciclistica Lucchese, Pedale Lucchese Poli, Team Promosport, Team Cicli Bizzarri, Società Sportiva Cei e il GS Angelo Impianti.

Le categorie impegnate nella rassegna continentale saranno le donne élite, gli uomini juniores e under 23 che scenderanno in campo nella giornata di domenica 6 novembre. Si comincerà da venerdì 4 novembre con l’allestimento di una mostra fotografica intitolata “Lucca e la bicicletta, nel tempo” per poi entrare nel vivo della manifestazione, sabato 5, con le prove generali del percorso di gara e la cerimonia di apertura che dovrebbe svolgersi in Piazza Anfiteatro.

Alcuni dati sul percorso teatro della rassegna continentale: misura 3400 metri ripartiti in 1200 di asfalto, 2200 di prato e il rettilineo di arrivo è tutto in asfalto lungo 200 metri.
I luoghi del centro storico di Lucca che verranno coinvolti durante l’attraversamento dei corridori saranno il Baluardo e la Casermetta di Santa Croce, il Baluardo e la Porta di San Donato, la Piattaforma di San Frediano (nei pressi dell’omonima Basilica) fino al traguardo che sarà posto sopra le Mura all’altezza della clinica S. Zita vicino alla scesa di Sant’Agostino.

Le gare si svolgeranno sia sui prati degli spalti, sia sul tratto percorribile delle mura utilizzando le sortite e le scese di acciottolato della cerchia muraria. La sede prescelta per ospitare il quartier generale della manifestazione è il Real Collegio che si trova 350 metri prima dell’arrivo in Piazza del Collegio a fianco della Basilica di San Frediano.

“Dal 4 al 6 novembre prossimo Lucca sarà al centro dell’attenzione europea e non solo – afferma il presidente del comitato organizzatore Gianfranco Battaglia – Questo traguardo prestigioso ci riempie di orgoglio e premia la crescita e l’esperienza organizzativa dell’Associazione Ciclistica Le Mura 2008. Saranno tre giornate di festa da vivere tutte all’aria aperta. Il luogo dove si svolgeranno le gare è suggestivo ed affascinante, un ambiente unico al mondo per le eccezionali caratteristiche”.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi