Header ad
Header ad
Header ad

Farro in festa a Piazza al Serchio

Sabato 9 e domenica 10 luglio, a Piazza al Serchio ci sarà l’evento “Contee del Farro. Terra farro e tradizione”. Due giorni dedicati al Farro Igp della Garfagnana. Il programma di questa manifestazione prevede una “passeggiata mangereccia” , itinerario gastronomico attraverso le aie dei paesi Sant’Anastasio e Petrognola, illuminati con torce e fiaccole, con inservienti vestiti come nella tradizione contadina degli anni ’40. In ogni aia, una proposta gastronomica diversa e la possibilità di gustare il Farro cucinato in molti modi diversi. In omaggio, a ciascun partecipante, un borsello con un bicchiere di vetro che servirà per le bevute.

Fra le iniziative collaterali: la mostra mercato di artigianato locale e prodotti tipici, la mostra fotografica dell’antica tradizione contadina, “Fola la Miccia” raccontata a puntate nelle aie e il lancio del Pallone, una mongolfiera di carta la cui realizzazione e un arte in voga nel paese fin dagli anni ’30. Le serate saranno allietate da musica e stand con la birra di farro. La domenica per le vie del paese rivivranno i vecchi mestieri.

Barsanti Simone

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi