Header ad
Header ad
Header ad

Alessandro Ballerini: “Terre di Lucca, storie e misteri”

Viaggio tra i miti e le leggende della Lucchesia nei quadri di Alessandro Ballerini. Alla presenza del presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo, dell’assessore al turismo del Comune di Lucca Moreno Bruni e di un folto pubblico, è stata inaugurata con successo sabato pomeriggio (2 luglio) “Terre di Lucca, Storie e Misteri”, la mostra di Alessandro Ballerini nei locali espositivi della Fondazione BML al numero 7 di piazza San Martino. Le opere che Ballerini, noto avvocato e pittore autodidatta, ha portato in mostra, offrono paesaggi della provincia di Lucca che nei secoli si sono fatti teatro di storie, miti e leggende che hanno stimolato la fantasia di pittori ed artisti di vario genere. Tra i primi visitatori della mostra c’è stato l’onorevole Carlo Carli che, nelle vesti di pittore, ha così commentato l’esposizione: “Ringrazio Ballerini per averci portato con la sua pittura nelle storie e nei misteri della Lucchesia, legati alle vicende umane e spesso trasmesseci attraverso la cultura orale popolare. In questo mondo della globalizzazione, il richiamo alle leggende della nostra vita nei secoli è un modo per sentirci figli di un’antica comunità.”

L’esposizione, dedicata alla memoria del giovane amico Francesco Biancalana, appassionato di pittura e prematuramente scomparso a causa di un incidente stradale, resta aperta tutti i giorni fino al 16 luglio con ingresso libero: dal lunedì al venerdì con orario 15,30-19,30, sabato e domenica 10-13, 15,30-19,30.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi