Header ad
Header ad
Header ad

A Barga va in scena il “Festival dell’Opera”

Il Festival Opera Barga è una manifestazione culturale di rilievo internazionale che ha la città medievale di Barga come suo centro, ma che anima l’estate dell’intera valle del Serchio.
Il progetto artistico che è alla base della programmazione del festival affianca il recupero e la ricerca di opere meno note del periodo barocco alla presentazione di opere moderne o addirittura contemporanee.

L’impostazione di fondo mira quindi a valorizzare il patrimonio artistico dell’opera lirica aldilà del repertorio classico ottocentesco. Sono state così molte, nelle programmazioni di Opera Barga, le prime assolute o italiane di opere “riscoperte” e di opere contemporanee.

Il programma

Venerdì 8 e sabato 9 luglio – Teatro dei Differenti, Barga
L’amore Trionfante dell’Amore e dell’Odio ovvero IL TIGRANE (II° Atto) di Antonio Vivaldi su libretto di Francesco Silvani (prima rappresentazione italiana in tempi moderni)

Concerti
2, 3, 4, 5, 6 LUGLIO ore 21.00
Concerti da camera dell’ENSEMBLE LE MUSICHE DI SIMONE BERNARDINI (primo violino Berliner Philharmoniker)
Musiche di Verdi (Quartetto), Schubert (La morte e la fanciulla), Beethoven (Quartetti).
Ulteriori notizie e i programmi definitivi saranno pubblicati sul sito www.operabarga.it

10 Luglio
PROGETTO PASCOLI E LA MUSICA
Casa Pascoli – ore 21.00
CONCERTO DELLE MELODIE PASCOLIANE
di DOMENICO ALALEONA (1881 – 1928)

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi